NETWORK

Corso a Lecce BLSD Basic Life Support Defibrillation Pediatrico per non Sanitari

Il corso insegna la rianimazione pediatrica e l'uso del defibrillatore nei bambini, affrontando anche la prevenzione di incidenti e lesioni.

Il corso BLSD Basic Life Support Defibrillation Pediatrico per non sanitari offre ai partecipanti le competenze per affrontare situazioni di emergenza medica nei bambini. Attraverso la formazione in Basic Life Support e l'uso del defibrillatore semiautomatico, i partecipanti apprendono le tecniche di rianimazione cardio-polmonare pediatrica (RCP) per intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco. Il corso è rivolto a persone che lavorano o vivono a stretto contatto con bambini, come genitori, insegnanti, ed educatori, nonché a professionisti sanitari che hanno meno probabilità di gestire emergenze cardiache pediatriche. Al termine del corso, i partecipanti otterranno una certificazione valida per 24 mesi, con la possibilità di rinnovarla tramite un corso di retraining. Questa formazione è fondamentale per migliorare la sicurezza e la risposta alle emergenze mediche pediatriche nei luoghi frequentati da bambini.

Obiettivi del corso

Il corso BLSD Basic Life Support Defibrillation Pediatrico per non sanitari si propone di insegnare ai partecipanti le tecniche di rianimazione di base per lattanti e bambini in arresto respiratorio o cardiaco. Include le manovre per gestire l'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e l'uso del defibrillatore semiautomatico nei bambini. Il manuale del corso fornisce anche indicazioni sulla prevenzione delle principali cause di morte e lesioni gravi in età pediatrica, come la sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), avvelenamenti e incidenti domestici, stradali e sportivi.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a chiunque possa trovarsi nella necessità di soccorrere un lattante o un bambino, inclusi:
• Genitori, insegnanti, educatori, istruttori sportivi.
• Professionisti sanitari che, pur essendo frequentemente a contatto con bambini, hanno meno probabilità di gestire arresti cardiaci (medici generici, dentisti, studenti di medicina, bagnini).

Sede del corso in presenza

Lecce, corso accreditato dall'Ente Regionale della Puglia
L'indirizzo delle sedi e le date deli corsi saranno presenti nella sezione calendario a partire da settembre 2024

Durata del corso

Il corso completo dura 5 ore, suddivise in 1 ora di teoria e 4 ore di pratica. Il corso di retraining ha una durata di 3 ore.

Certificazione

Alla fine del corso, e dopo aver superato la valutazione finale, i partecipanti ricevono una certificazione valida per 24 mesi. Per mantenere la certificazione, è necessario partecipare a un corso di retraining entro 6 mesi dalla scadenza.

Validità e retraining

La certificazione ottenuta è valida per 24 mesi. È possibile rinnovarla partecipando a un corso di retraining, che estende la validità di ulteriori 24 mesi.

Opportunità lavorative

Questo corso è particolarmente utile per chi lavora o interagisce frequentemente con bambini, come insegnanti, istruttori sportivi e genitori, e può costituire un valore aggiunto per il curriculum di chi lavora in ambito sanitario o educativo.

Avvisami quando i corsi sono online
Questo servizio permette di avvertirti quando: calendario, corsi e sedi saranno online. Abbiamo molto rispetto della tua privacy e, in qualsiasi momento, puoi iscriverti o cancellarti in maniera autonoma.




ISCRIZIONE       CANCELLAZIONE

HUB nazionale di formazione sulle emergenze mediche per la rianimazione cardiopolmonare e l’assistenza cardiovascolare d’emergenza in presenza.

La prima rete di impresa sulla formazione in emergenze mediche

 
ALTRA LINGUA
CONTATTI

segreteria@med.it
+39.338.146.1476 infoline
+39.06.2331.8513 fax
Messaggio WhatsApp
PEC legal@pec.med.it
Cookies e Privacy (GDPR)

Segreteria

MED.IT | HUB nazionale sulla
formazione delle emergenze mediche
sede operativa network
Via Giosué Carducci, 10
00187 Roma IT
GoogleMap

© MED.IT HUB formazione emergenze mediche | rete di impresa. Tutti i diritti sono riservati