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Requisiti e linee guida per enti e/o aziende di formazione che vogliono aderire al Network
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Gestione trasparente di MED.IT, vediamo come funziona

Semplice, funzionale e nel pieno rispetto dei ruoli

Questa sezione è dedicata a spiegare il funzionamento dell’Hub sia agli enti-aziende di formazione che aderiscono al network, sia agli utenti che intendono iscriversi ai corsi. Fornire una chiara comprensione dei passaggi aiuta a garantire trasparenza e a prevenire eventuali incomprensioni.
Gli esempi illustrati nelle immagini (Assforlife) sono puramente indicativi e non reali, così come i dati relativi agli iscritti.

Area riservata

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, l’ente o azienda di formazione potrà gestire i propri dati, il calendario dei corsi e le iscrizioni. Sarà possibile aggiornare i contatti (sito web, email, telefono, ecc.), ma non i dati fondamentali (ragione sociale, indirizzo, ente/i scientifico/i di accreditamento, provincia di autorizzazione regionale), che rimangono bloccati per garantire l'integrità delle certificazioni e delle autorizzazioni regionali fornite.
Nella home dell'area riservata, l’ente potrà anche copiare-incollare uno script da integrare nel proprio sito web, che mostrerà solo il calendario personalizzato dei propri corsi offerti. [ vedi esempio calendario personalizzato].

Gestione del calendario

La gestione del calendario degli eventi formativi è pensata per essere intuitiva. Si possono attivare o disattivare corsi per la visualizzazione pubblica, selezionare il tipo di corso (titolo, sottotitolo e descrizione vengono inseriti automaticamente), e specificare dettagli come costi, linee guida dell'ente scientifico di accreditamento, crediti ECM se disponibili, sede e altre informazioni aggiuntive (es. Sconto del 10% per l'iscrizione di tre partecipanti collegati). È possibile inoltre impostare un corso in modalità Pre-Iscrizione, che verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, in questo caso si consiglia di fissare la data di inizio del corso con almeno 30 giorni di anticipo per garantire il numero necessario di iscritti. C'è anche la possibilità di allegare documenti in PDF, come condizioni generali, programmi del corso, ecc..

Utente, calendario pubblico

Una volta pubblicato il corso, l'utente potrà selezionare quello di suo interesse, visualizzare tutte le informazioni e i contatti dell'ente-azienda organizzatore. Invitiamo tutti i membri del network a mantenere un comportamento corretto e rispettoso, rispondendo tempestivamente alle richieste degli utenti. Gli utenti hanno anche la possibilità di segnalare comportamenti inappropriati o informazioni errate, per garantire che il servizio rimanga trasparente e affidabile. Nella sezione pubblica del sito, alla fine della scheda corso, c'è il modulo di Pre-Iscrizione che gli utenti possono compilare per registrarsi, accettando l'informativa sulla privacy. Una volta confermata la pre-iscrizione, i dati vengono registrati nel pannello di controllo Iscrizioni dell’ente-azienda promotore e un riepilogo viene inviato via e-mail sia all'utente che al centro di formazione per notifica.
   
Ricordiamo che il centro di formazione deve mettersi in contatto entro 48 ore dalla ricezione della pre-iscrizione, con l'utente che si è iscritto per fornire tutti i dettagli necessari a formalizzare l'iscrizione.

Gestione delle proprie Pre-Iscrizioni

Nell'area riservata, l’ente di formazione potrà visualizzare i dati inseriti dagli utenti che si sono pre-iscritti ai propri corsi. È fondamentale che l’ente prenda contatto con l’iscritto entro 48 ore dalla registrazione per fornire tutte le informazioni necessarie. Nel pannello Iscrizioni è possibile monitorare lo stato di avanzamento delle iscrizioni, etichettando ogni fase (Pre-Iscrizione, Contattato, Corso Effettuato), e filtrare i dati per corso o per utente. I dati possono essere esportati in formato CSV (Excel) per ulteriori elaborazioni in funzione alle finalità del trattamento amministrativo e obblighi di legge relativi alla richiesta. Ogni iscrizione viene tracciata con un log digitale che registra le date e gli orari della pre-iscrizione e dell’accettazione della privacy. È anche possibile inserire la data di svolgimento del corso e la data di scadenza della certificazione, con un promemoria automatico per il retraining, così da poter avvisare in anticipo gli utenti della necessità di aggiornare la loro certificazione.
   

Far parte di un network non è un obbligo, ma una scelta ponderata!

Requisiti e linee guida per enti o aziende di formazione sulle emergenze mediche che vogliono aderire al Network

Criteri di adesione per una collaborazione basata su qualità, trasparenza e rispetto delle competenze

Il nostro obiettivo principale è la creazione di un network di enti e aziende di formazione certificati e abilitati, capaci di offrire una formazione di eccellenza sulle emergenze mediche attraverso una “rete di imprese”. In questa fase iniziale, non richiediamo la firma di contratti o accordi né tantomeno compensi economici di alcun tipo, ma ci aspettiamo che i nostri partner rispettino alcuni requisiti e linee guida fondamentali:

Certificazione riconosciuta
Gli enti e le aziende di formazione devono possedere una certificazione valida rilasciata da un ente scientifico riconosciuto per la formazione sulle emergenze mediche.
È richiesta documentazione in formato PDF - copia certificazione

Abilitazione regionale
È necessario che ogni ente o azienda di formazione abbia l'abilitazione dall'Ente Regionale* di competenza per svolgere corsi di formazione sulle emergenze mediche.
*) per i corsi laici che prevedono l'uso del defibrillatore se richiesto dal regolamento regionale.

Inoltre, è richiesto:

Professionalità e serietà
Ci aspettiamo la massima serietà e professionalità verso gli utenti iscritti ai corsi, garantendo sempre chiarezza e trasparenza, senza comportamenti ambigui.

Pubblicazione di corsi certificati
Gli enti e le aziende di formazione devono pubblicare esclusivamente corsi per i quali possiedono la certificazione. Ad esempio, se un'azienda è certificata AHA, non può pubblicare corsi IRC o viceversa, a meno che non possieda entrambe le certificazioni.

Rispetto delle aree di competenza
I corsi devono essere proposti solo nelle province in cui l’ente o azienda di formazione ha l’abilitazione.

Pubblicazione eventi sulla formazione medica d'urgenza
Si richiede agli enti e alle aziende di formazione aderenti al network di pubblicare regolarmente eventi formativi sulle emergenze mediche nella propria provincia, con un minimo di un evento al mese.

Tempestività di contatto
È importante che l'ente o azienda di formazione contatti l’utente entro 48 ore dalla pre-iscrizione per fornirgli tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al corso.

Partecipazione attiva
È richiesta la partecipazione a video conferenze mensili (una al mese di circa 40 minuti) per incontrare i vari membri del network ed eventualmente discutere proposte e idee di sviluppo.

Per quanto riguarda gli aspetti economici, degli accordi tra l’ente-azienda formatore e gli iscritti non sono di nostra pertinenza, e pertanto non richiediamo e non richiederemo mai alcun tipo di commissione e/o partecipazione economica.

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Scegliere un network è scegliere di crescere insieme, non solo di appartenere.

HUB nazionale di formazione sulle emergenze mediche per la rianimazione cardiopolmonare e l’assistenza cardiovascolare d’emergenza in presenza.

La prima rete di impresa sulla formazione in emergenze mediche

 
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