Corso
Basic Life Support Defibrillation
per non sanitari

rianimazione cardiopolmonare
BLSD per non sanitari

BLSD per non sanitari BLSD pediatrico per non sanitari BLSD per sanitari BLSD pediatrico per sanitari

Corso per Enti Aziende e privati

BLSD Basic Life Support Defibrillation
per non sanitari

Obiettivi del corso

Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio.

  • In luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali;
  • In luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche;
  • In luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico; auditorium cinema, teatri parchi divertimenti discoteche sale gioco e ricreative stadi, centri sportivi;
  • In strutture sede di istituti penitenziari, istituti penali per i minori, centri permanenza temporanea e assistenza, in strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici;
  • In postazioni estemporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi;
  • In farmacie, per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio e, inoltre:
  • Più frequentemente a coloro che possono essere testimoni di eventi sanitari critici: Polizia di Stato Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Soccorso Alpino e speleologico, Capitanerie di Porto;
  • A tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad approfondire le manovre di rianimazione di base;
  • A tutti i professionisti sanitari che hanno meno probabilità di dover gestire un arresto cardiaco e sono meno esposti all’emergenza (medici generici, dentisti, studenti di medicina).

Certificazione

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
E’ possibile accedere ad un corso retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero; ciò non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso.
Il superamento del corso retraining estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.

Possibilità di avanzamento nel percorso formativo

I candidati BLSD, laici o operatori sanitari, certificati BLSD per operatori non sanitari, che hanno dimostrato di possedere abiltà pratiche, conoscenze teoriche adeguate e competenze comunicativo-relazionali possono essere candidati come Potenziali Istruttori corsi Base per operatori non sanitari.

Opportunità lavorative

Il corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per non sanitari apre significative opportunità lavorative in diversi ambiti, essendo rivolto a chiunque possa trovarsi a dover intervenire in situazioni di emergenza. La certificazione acquisita è particolarmente rilevante per coloro che operano in luoghi con alta affluenza di pubblico, come mezzi di trasporto, centri commerciali, strutture ricreative, e ambienti educativi, ma anche per forze dell'ordine e personale impegnato in servizi di emergenza.

Completare con successo questo corso non solo migliora le competenze personali in materia di soccorso, ma aumenta anche l'attrattività professionale nei settori che richiedono personale preparato a gestire emergenze sanitarie. Inoltre, la possibilità di avanzare nel percorso formativo, diventando Potenziali Istruttori per operatori non sanitari, offre ulteriori prospettive di carriera, permettendo di trasmettere conoscenze vitali e salvare vite umane.

La certificazione, valida per 24 mesi, sottolinea l'importanza di un impegno continuo nella formazione e nel mantenimento delle competenze, essenziale per affrontare efficacemente le emergenze. Questo percorso non solo equipaggia gli individui con abilità salvavita ma apre anche la strada a ruoli di maggiore responsabilità e significato nel tessuto sociale, enfatizzando il valore di preparazione e prontezza che caratterizza i professionisti in ogni campo.

Richiesta informazioni

Corso Basic Life Support Defibrillation per non sanitari

Se vuole può richiedere informazioni tramite un messaggio WhatsApp o se preferisce, compilare il seguente modulo di richiesta informazioni.

Provincia*
Titolo*
Nominativo*
Tipologia contatto*
Email*
Richiesta

I dati che ci invierete NON saranno registrati in nessun database o mailing list,
a tutela della vostra privacy e serviranno esclusivamente a fornire una risposta alla vostra richiesta di informazioni.

BLSD Basic Life Support Defibrillation per non sanitari
BLSD Basic Life Support Defibrillation per non sanitari

BLSD Basic Life Support Defibrillation per non sanitari

Accreditamento mercato elettronico della Pubblica Amministrazione
Accreditamento mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

ACCREDITAMENTI SCIENTIFICI
American Heart Association | Italian Resuscitation Council

BLSD per una migliore qualità della vita

"Investire nella formazione BLSD per i propri dipendenti è scrivere una promessa silenziosa: quella di custodire ogni cuore e ogni respiro come se fossero preziosi, perché in effetti lo sono."

Focus sulle emergenze sanitarie

Accrediti Enti Regionali

Formazione BLSD accreditata in tutti gli Enti Regionali Italiani con numero di accreditamento specifico per ciscun Ente.

study, work, save lifes.