Fasi di sviluppo progetto digitale

med Creativi Digitali

Per ogni progetto digitale seguiamo uno specifico percorso di sviluppo, perché pianificare è importante per avere successo.

Siamo convinti che una buona pianificazione di tutti gli aspetti di un progetto digitale e l'applicazione attenta e scrupolosa delle varie fasi porti necessariamente a risultati reali, tangibili e soprattutto misurabili. L'improvvisazione la lasciamo ad altri.

Fasi di sviluppo progetto digitale

01 pianificazione strategica | 02 design grafico e layout responsive | 03 sviluppo e contenuti | 04 test finale e messa online | 05 formazione | 06 social media FB | 07 digital marketing | 08 statistiche e analytics | 09 assistenza e manutenzione
Infrastruttura tecnologica, piattaforme di sviluppo e assistenza


pianificazione strategica

01
Pianificazione strategica e analisi SWOT per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto per il raggiungimento di un obiettivo.
Domande a cui dare risposte:
• cosa vogliamo ottenere - obiettivi;
• a chi ci rivolgiamo - il target di utenti che vogliamo raggiungere;
• chi sono i nostri competitor online - cosa offrono, come possiamo differenziarci;
• il progetto è parte integrante di una comunicazione - es. sito web e social media;
• quante risorse umane e/o ore di lavoro settimanali possiamo dedicare al progetto;
• budget economico per supportare il progetto - marketing.


design grafico e layout responsive

02
Sulla base dei risultati della pianificazione strategia si inizia a definire quale sarà l'immagine grafica e il layout di navigazione tenendo in prima considerazione il target di riferimento da raggiungere, gli interessi e la percezione visiva che i visitatori si aspettano. Il tutto con un'impostazione responsive capace quindi di adattarsi ai vari device che verranno utilizzati per visualizzarci (dispositivi: fissi, mobili e retina).


sviluppo e contenuti

03
In relazione alle risorse che si intendono impiegare nel progetto e sulla base del modello grafico definito vengono sviluppati i sistemi CMS per la gestione autonoma dei contenuti da parte del cliente, e CRM per la gestione delle relazioni e la fidelizzazione dei clienti. Pianificare una prima linea editoriale di contenuti che supporti, oltre il sito web, anche la condivisione e la divulgazione di contenuti nei social media. I sistemi CMS e CRM sono realizzati per essere utilizzati da persone senza particolari nozioni tecniche. Penseranno loro, in modo autonomo, a posizionare, allineare, ridimensionare i contenuti, le immagini e a realizzare sitemap per l'ottimizzazione SEO organica nei motori di ricerca avvisandoli delle modifiche apportate.


test finale e messa online

04
Una volta sviluppato l'intero impianto, si procederà alla fase di debug del sistema effettuando test da vari dispositivi: smartTV, desktop, laptop, tablet, smartphone android e apple retina. Una volta che tutti i test daranno esito positivo si potrà andare online con la pubblicazione del sito web al pubblico.


formazione

05
Una volta che il progetto è online diventa fondamentale formare le risorse umane sull'utilizzo del cloud che gestisce in back-office: i CMS e CRM che possono essere utilizzati 24x24x7 da qualsiasi luogo e con qualsiasi device collegato a internet. La formazione verrà effettuata tramite video conferenza con Zoom che ci fornisce la possibilità di condividere monitor e tastiera come se fossimo esattamente nella stessa stanza. L'aggiornamento costante dei contenuti è uno degli aspetti più importanti per un sito web, per esigenze di risorse o preferenze, alcuni clienti preferiscono gestire il tutto all'interno della propria struttura, altri preferiscono affidare a noi i contenuti con servizi in outsourcing. Importante che il sito web sia “vivo”, dinamico, con contenuti adeguati e aggiornati per fidelizzare il visitatore e farlo tornare.


social media FB

06
Avendo online il sito web online procederemo alla realizzazione o al restyling della pagina social di Facebook per renderla coerente graficamente all'impostazione grafica del sito web. La condivisione dei contenuti avverrà con un semplice click che trasferirà automaticamente le informazioni dal sito web alla vostra pagina social media. Fotografia, immagine, titolo e sommario verranno condivisi nel social media in maniera automatica. I visitatori che visualizzeranno i vostri contenuti nei social e intendano approfondire, verranno riportati automaticamente dal social alla vostra pagina web.


digital marketing

07
In fase di start-up o per incrementare le visite è auspicabile attivare campagne web marketing su social media e/o sui motori di ricerca. A secondo i casi si possono attivare campagne settimanali con budget limitati, più strutturati con campagne mensili o che prevedano tempi più lunghi. In tutti i casi bisogna targetizzare il pubblico ricercato in aree territoriali, tipologia e interessi per massimizzare i riscontri in termini di qualità dei visitatori.


statistiche e analytics

08
Tutto quello che è stato fatto deve avere un riscontro reale, tangibile e misurabile. Per questo attiveremo le Google Analytics per la raccolta e la misurazione dell'andamento del sito web, effettuato da soggetto terzo certificato. Numero di visitatori, provenienza, pagine visitate, device utilizzati, ecc. Informazioni, non identificative del visitatore come previsto dal GDPR UE n. 679/2016, ma in grado di fornire informazioni statistiche aggregate, in tempo reale, tra periodi definiti o in confronto tra periodi. Così da avere un reale monitoraggio sull'andamento e poter intervenire nei miglioramenti di percezione dei visitatori.


assistenza e manutenzione

09
Potete contare sulla nostra presenza per tutta la durata del contratto, con interventi periodici di manutenzione o interventi modulari per, ad esempio, aggiungere moduli software supplementari per nuove funzioni. Una cosa è certa potete contare quotidianamente sul nostro supporto su linea telefonica dedicata o in video conferenza e su un team in grado di intervenire su ogni necessità nel giro di poche ore.

Creativi Digitali

Infrastruttura tecnologica, piattaforme di sviluppo e assistenza

I nostri server e mirror sono posizionati presso i server farm del gruppo DADA SpA, uno dei più grandi data center in Europa. Tutti i collegamenti avvengono su linee ridondanti in fibra ottica ad alta velocità e supportati da sistemi autonomi e ridondanti di mantenimento e backup. Gli hosting IP che ospitano i domini, sono tutti certificati SSL protocollo https:// e i DNS di posta MX sono configurati per default con protocolli SMTP/POP/IMAP per la gestiona della posta elettronica in entrata e uscita direttamente sul server del proprio dominio. Tutti i nostri progetti digitali sono sviluppati con piattaforme dinamiche CMS (content management system) e CRM (customer relationship management) ottimizzate SEO (search engine optimizer) per un corretto posizionamento organico nei motori di ricerca e realizzate in ambiente responsive web design per la visualizzazione ottimizzata su dispositivi fissi, mobili e retina. Per i sistemi statistici di controllo e analisi, in forma aggregata, utiliziamo Google™ Analytics, nel pieno rispetto della privacy altrui. Forniamo assistenza costante per tutto il periodo contrattuale con tempi di intervento e soluzione entro le 24 ore dalla richiesta. (nel 2021 i tempi medi di intervento sono stati: da 1 a 3 ore della richiesta)

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