CMS interattivo per il Servizio Bibliotecario Nazionale

med|ICT

sbnlab è un CMS interattivo per il Servizio Bibliotecario Nazionale. Un modo semplice e innovativo per far consultare il proprio catalogo OPAC SBN ai fruitori della biblioteca.

PREMERE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Biblioteca Nazionale UIL Arturo Chiari
Biblioteca Nazionale UIL Arturo Chiari
Biblioteca Nazionale UIL Arturo Chiari
Biblioteca Nazionale UIL Arturo Chiari

L'OPAC SBN - promosso dal MiBAC - è il catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale, una mole di dati impressionante, “condiviso” da Biblioteche, Regioni, Università, Enti Locali, sparsi sull'intero territorio nazionale. Il problema è che qualsiasi ricerca nel catalogo OPAC SBN, porta il fruitore a trovare quanto desiderato in una o più delle migliaia biblioteche sparse nel territorio, senza tener conto della territorialità della ricerca.

sbnlab è un CSM (gestione dei contenuti bibliotecari online), da noi realizzato su multi-piattaforma, che utilizza la banca dati OPAC SBN in locale, dando modo ai fruitori di ricercare in maniera semplice, intuitiva e tramite qualsiasi sistema collegato a internet (desktop, notebook, tablet o smartphone) nel sito web della Biblioteca i titoli presenti, chiederne la disponibilità o informazioni, condividere le informazioni su Facebook, visualizzarne la copertina e/o il sommario.

L'indice interattivo completo della Biblioteca online, le novità e/o i volumi in evidenza, un catalogo multimediale (foto e/o filmati YouTube) a portata di un click direttamente da un semplice smartphone.

Alcuni esempi interattivi sono visibili sulla Biblioteca Nazionale UIL (Unione Italiana del Lavoro) Arturo Chiari all'indirizzo web: https://bibliotecarturochiari.sbnlab.it o sulla Biblioteca Angelo Di Mario all'indirizzo web: https://www.bibliotecasamuseoangelodimario.com.

Biblioteca Nazionale UIL responsive web design


RESPONSIVE WEB DESIGN SU DISPOSITIVI FISSI, MOBILI E RETINA



Cultura med|ICTiterranea

nell'immagine: Umberto Zanotti Bianco
per gentile concessione dell'A.N.I.M.I.
Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia

da anni la med collabora con associazioni e fondazioni per la divulgazione della cultura nei nuovi media online. Tra i nostri clienti possiamo annoverare: ANIMI Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia, Fondazione Amedeo Modigliani, Fondazione Cannavò della Federazione Ordini farmacisti Italiani, Fondazione Bruno Buozzi per gli studi sindacali, Comitato Nazionale Leopoldo Franchetti sotto l'egida del MiBAC, Associazione Angelo Di Mario, ...


La nostra storia, la nostra cultura sono beni preziosi da divulgare alle nuove generazioni
Massimo Grippi

med|ICT
CONTATTARCI È SEMPLICE!
basta telefonarci al numero +39.339.3052.300 o inviarci un messaggio WhatsApp. O ancora, inviarci una email a ict@med.it per fissare un incontro in videoconferenza tramite Zoom, Skype o WhatsApp. Fare due chiacchiere, senza impegno, sul vostro progetto è sempre utile e vi fornisce un'idea più chiara su come realizzarlo al meglio.
[ I NOSTRI CONTATTI ]